Si trattava dell’attività poliedrica che il regista e attore svolgeva in maniera autonoma e in rapporto con altri registi. «Pagliaro al Metastasio aspettando il Cga dell’Inda» e «Quell’insanabile governo dell’Inda» questi i titoli di libertà che portano dritto-dritto al Commissariamento dell’Inda in virtù dal fatto del presunto ruolo promiscuo del Sovrintendente-Consigliere delegato.
Denuncia contestuale con l’ex sindaco Garozzo, occorre riscrivere un nuovo statuto per distinguere le due figure. Arriva il commissario Pinelli, un ing. Idraulico, ed intanto il primo a farne le spese e fuori dagli aspetti promozionali è stata «Libertà Sicilia» che grazie al quale rinasce l’INDA. Assurdo, anziché sostenere una voce libera, si penalizza. Quell’istituto coinvolto in vicende giudiziarie in fatto di veicolare il budget a proprio piacimento, ancora in corso il processo.
Nel mese di febbraio del 2001 viene contattato da importanti personalità per averlo scelto, da una rosa di importanti nominativi, per conferirgli, per meriti professionali, la LAUREA HONORIS CAUSA DALLA PRESTIGIOSA «LINCON UNIVERSITY» DI NEW MESSICO (USA) in «Scienze dell’Informazione», il titolo «doctor» riconosciuto dal tribunale di Cuneo che in Italia equivale alla Facoltà di Scienze delle Comunicazioni.