Skip to content Skip to footer

Lanciamo la nostra campagna: «Compriamo Siracusano»

Oggi desideriamo affrontare una causa sociale molto importante, come sempre abbiamo fatto nella disamina dei temi del territorio a noi fortemente cari nel concreto, con ricerche specifiche, per far comprendere il valore che esprimono in produttività sul mercato nazionale e internazionale le aziende dell’agroalimentare di Siracusa e provincia.

In questo momento di grande crisi congiunturale occorre essere coesi e solidali con tutti i settori produttivi del nostro territorio e avviare la campagna esclusiva da noi inventata: «Acquista prodotti siracusani e sostieni le imprese del territorio». Riteniamo molto utile sostenere l’economia locale, affinchè rimangono sul territorio le risorche economiche così a poche settimane dal Natale lanciamo l’iniziativa rivolta a cittadini, attività commerciali e artigianali per sostenere l’economia locale nell’emergenza.

Il progetto consiste nel coinvolgere tutte le famiglie affinché il denaro speso possa rimanere in circolo sul nostro territorio in cui domanda e offerta si incontrano: la domanda è quella delle persone che vogliono una seduta dal parrucchiere o dall’estetista, acquistare formaggi e salumi artigianali o comprare prodotti dell’agroalimentare Siracusano.

L’offerta è quella delle attività artigianali Siracusane che vogliono sfruttare una vetrina gratuita per farsi conoscere e promuovere le loro eccellenze.
Acquistiamo in questo periodo molta più prodotti che nel resto dell’anno. Se ci impegnano a cercare quanta più merce prodotta nel Siracusano e in Sicilia avremo aiutato noi stessi.
«Comprare Siracusano» vuol dire difendere la nostra economia e produrre reddito e occupazione per il nostro territorio. Massimizzare il consumo di beni prodotti all’interno di un territorio attiva la produzione locale; favorisce la crescita dell’occupazione; aumenta i redditi di famiglie e imprese; e incrementa il gettito fiscale degli enti locali, con conseguenti effetti moltiplicativi sull’economia del territorio.

Se acquistiamo quindi prodotti Siracusani, salviamo le nostre aziende e ne facciamo nascere di nuove. Certo non sarebbe difficile acquistare il doppio di prodotti Siracusani rispetto ad adesso. In questo caso molti disoccupati Siracusani potrebbero trovare un posto di lavoro; e questo determinerebbe nuovi consumi e nuova occupazione con una conseguente spirale positiva.

Con un minimo di attenzione alle nostre spese, ognuno potrebbe contribuire individualmente ad uno sforzo collettivo, e certamente non di parte, allo sviluppo del nostro territorio.

I soldi dei Siracusani rimarrebbero per quanto possibile nel nostro territorio. Occorre compiere in tanti uno sforzo speciale per aderire alla campagna che coinvolga quanta più gente possibile. Per produrre risultati visibili e possibilmente permanenti. Il tutto a chilometro zero.

• Il gusto e l’odore intenso delle arance e dei Limoni IGP di Siracusa. Il limone di Siracusa IGP appartiene alla coltivazione del femminello siracusano e ai suoi cloni, riferibili alla specie botanica Citrus limon, che produce tre fioriture: il primofiore, il bianchetto e il verdello. Chiamato anche “L’oro di Siracusa”, questo magnifico frutto è caratterizzato da un elevato contenuto in succo e dalla ricchezza di ghiandole oleifere nella buccia, oltre che per l’alta qualità degli oli essenziali;

• La Fragola di Cassibile uno dei prodotti agricoli più importanti del territorio siracusano. Coltivate presso l’area dell’omonima frazione a sud di Siracusa, è considerata come un prodotto di eccellenza oramai in tutto il mondo. La Fragola di Cassibile si presenta con frutti grossi e di colore rosso scuro ricchi di zuccheri e vitamine importanti per l’organismo ed ha un sapore davvero inconfondibile;

• Dall’eccellenza della frutta all’eccellenza della frutta secca, in provincia di Siracusa il passo è breve. Non dimenticherete mai il sapore delle Mandorle di Avola: con la denominazione “Mandorla di Avola” si indicano esclusivamente tre cultivar: Pizzuta, Fascionello, Romana, le più pregiate sul mercato internazionale. Possono essere utilizzate come antinfiammatorio naturale, antiossidante, prezioso integratore delle diete, ricca di principi nutritivi;

• Il prezioso Olio Extra Vergine d’Oliva Siracusano: Ogliarola, Biancolilla, Tonda Iblea e Zaituna (dall’Arabo Al Zaitun, “Oliva”) detta (Siracusana);

• Noci di Palazzolo Acreide e Carrube;

• Agrumi di Francofonte-Lentini e Carlentini: arancia a polpa rossa, marmellate di arancia rossa, mandarini, pompelmo rosa;

• Gli ortaggi locali che hanno il gusto del sole e del mare;

• Miele di fiore d’arancio, miele di fiore di timo di Sortino e Canicattini Bagni;

• Prodotti Drago conserve: filetti di tonno, filetti e paté di sgombro all’olio d’oliva e bottarga; pomodori secchi, il capuliato, gli champignons, i plerotus piccanti, la caponata di melanzane e i peperoncini piccanti, alle mousse di funghi e di carciofi, ai capperi al sale e aromatizzati all’aceto.

• Formaggi caserecci tipici siracusani, basta cercare altrove;

• Vini DOC della provincia di Siracusa: Eloro (vino rosato e rosso), Frappato, Nero d’Avola, Pachino, Pachino riserva, Pignatello. Il moscato di Siracusa: Cantine Pupillo, Gulino, Beneventano e Blundo ecc..;

• Produzione di birra locale;

• Produzione di liquori locali: Midò amaro e limoncello e Amaru cu si Marita (a base di fico d’India);

• Gelati confezionati di vari gusti, in vaschetta, della ditta Aretusa;

• Anguria di Siracusa e meloni gialli di Pachino;

• Fico d’India;

• Il Pomodoro IGP di Pachino. A indicazione geografica protetta, l’ortaggio non appartiene all’agricoltura tradizionale dell’isola, essendo una varietà importata dall’Israele, è stato oramai adottato e coltivato con amore viscerale dagli abitanti delle zone di Pachino e limitrofe, tanto da prendere oramai il nome di Ciliegino Pachino o Pomodoro Pachino a diversi segmenti di mercato: il Ciliegino IGP, il Costoluto IGP, il Tondo liscio IGP e il Grappolo IGP.

• La patata novella di Siracusa o patata tipica di Siracusa , è una patata coltivata principalmente nelle zone costiere della provincia di Siracusa;

• La Lumaca di Avola, produzione e vendita;

• Mercato del pesce di Ortigia, se si vuol ricorda l’odore ed il gusto del mare siracusano;

• La mitica Salsiccia di Palazzolo Acreide: Più proteine, più carboidrati, meno grassi insaturi, ricca di Omega 3 e 6, livelli di ferro doppi rispetto alle altre carni. La Salsiccia tradizionale di Palazzolo Acreide è ottenuta dalla lavorazione del Suino nero siciliano e rappresenta un toccasana per l’alimentazione mediterranea come certifica anche un recente studio dell’Università degli Studi di Messina.

• Uova sempre fresche nelle zone allevamento ovicole Siracusane;

• Produzione farine professionali: Molino San Paolo a Palazzolo, ma anche altri luoghi;

• Produzione cereali legumi Gibilisco a Solarino;

• I prodotti per la zootecnia degli allevatori avicoli, cunicoli e suicoli. E molti altri prodotti locali di nicchia di qualità. Il consiglio sullo shopping è quello di «Comprare Siracusano» per aiutare i piccoli commercianti in difficoltà a chilometro zero. Aiutiamoci.

• Biscotti Siracusani;

«Verso le amministrative 2023». Inizio editoriali: Rivoluzione culturale nr. 25 (avvio pubblicazione il 12 giugno). A tal proposito vi invitiamo a consultare e seguire attivamente la pagina facebook e cliccare ‘Mi piace’ https:// www.facebook.com/joebiancasr.

Un sorriso,
Joe Bianca